BLOG

Velocizzare il Sito Web

Scopri come Velocizzare il tuo Sito Web

In questo articolo andremo a capire come velocizzare il sito web e il suo caricamento delle pagine, sia da parte dell’utente quindi del browser, e dalla parte del motore di ricerca ovvero lo spider.

Iniziamo per gradi …

Analisi della velocità di caricamento del Sito Web


Installata l’Estensione non ci resta che metterla alla prova.

Prima di tutto dobbiamo verificare la effettiva velocità di caricamento della pagina web. Sul web esistono una infinità di tools per analizzare la velocità di scaricamento di una pagina web, ma personalmente ritengo Google Chrome “Page Speed” il più sicuro e affidabile.

 

  • Aprite una pagina qualsiasi del vostro sito web con il browser Google Chrome;
  • Clicca di nuovo sull’ icona “personalizza e controlla Google Chrome” in alto a destra del Browser; 
  • Seleziona “Altri Strumenti” > “Strumenti per Sviluppatori”, si aprirà una finestra in nel footer della vostro browser con varie funzionalità;Clicca sulla scritta “PageSpeed”,ed infine su “Avvia analisi”;

 

  • Attendi il caricamento, ed ecco l’analisi dettagliata della velocità di apertura della pagina web in questione

 

L’estensione di Google Chrome ci fornisce oltre all’ analisi della pagina web in questione anche degli utili suggerimenti su cosa alleggerire, codice, immagini, javascript, ritardi di caricamento e molto altro.

Un altro strumento online molto sicuro è GTmetrix, potete trovarlo al seguente link:

http://gtmetrix.com/

Un altra ancora è l’affidabile tool di Google PageSpeed Insight:

http://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/

 

Compressione del Sito Web

Compressione delle immagini

Noi tutti amiamo le nostre immagini in alta definizione scattate dalla nostra macchina fotografica o mobile phone. Purtroppo un’immagine in alta definizione andrà soltanto a rallentare quello che è il caricamento delle nostre pagine.

Nasce quindi la necessità di ridimensionare la loro pesantezza e rendere il caricamento della pagina fluido e senza intoppi. I vostri futuri visitatori saranno felici di navigare nel vostro sito, rapido e veloce.

In questa sezione andremo quindi a capire come ridurre le dimensioni delle nostre foto. Lo strumento da noi consigliato è File Minimizer Pictures , facilissimo da usare e con la possibilità di modificare più immagini in una stessa operazione.

Compressione del codice

Passiamo alla compressione del codice che sia HTML, CSS, PHP, js ecc.

Un ottimo compressore di codici per il web è Compressor che troverete al seguente link:

Molto semplice come strumento da utilizzare, basta copiare il codice presente nella pagina web che si è scelto di comprimere ed incollarlo sulla finestra in alto;
Scegliere quale tipologia di compressione se “basic” o “powerful compress” ed avviarla;
Copiare il risultato che è apparso nella finestra in basso ed incollarlo al posto del codice non compresso presente nella vostra pagina web.

 

 

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO PER RENDERE PIU’ VELOCE IL TUO SITO WEB? Rivolgiti a Noi per un servizio rapido ed economico. Contattaci e ti risponderemo il prima possibile!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *