Con la maggior parte degli attuali acquirenti che effettuano i loro acquisti sul web, anche l’approccio al marketing è cambiato. Con lo sviluppo di un Funnel Marketing “Marketing Ad Imbuto“, è possibile tenere traccia di ogni minimo particolare dell’esperienza dei nostri clienti sul nostro sito web. Ma la finalità di un Funnel Marketing ben strutturato è quello di guidare il cliente in un processo guidato, finalizzato all’acquisto di un nostro prodotto/servizio.

Con un’attenta analisi, un Funnel Marketing ti consente di sapere cosa deve fare la tua azienda per influenzare i consumatori in determinate fasi. Valutando le canalizzazioni, puoi potenzialmente aumentare le vendite, aumentare la fedeltà e aumentare la tua Brand Awareness.

Che cosa è il Funnel Marketing?

Il Funnel Marketing ti permette di inviare comunicazioni ai tuoi clienti in base alla loro posizione durante la fase di acquisto. Il Funnel Marketing aiuta le aziende a conoscere meglio il comportamento sul proprio sito da parte dei visitatori.

Bene, adesso che stai iniziando a capire come funziona questo modello di marketing è bene conoscere le sue quattro fasi di canalizzazione:

  1. Awareness – In questa fase, il consumatore sta iniziando a ricercare il proprio problema al fine di trovare soluzioni.
  2. Considerazione : durante la fase di valutazione, il consumatore sta confrontando diversi prodotti e soluzioni che potrebbero risolvere il loro problema.
  3. Decisione – A questo punto, il consumatore è pronto a dire di sì a un prodotto specifico.
  4. Conservazione : dopo che il consumatore ha preso una decisione, continua a cercare informazioni utili sul prodotto o sul servizio al fine di ottenere il massimo da esso.

Poiché ogni fase è unica, ognuna richiede un approccio di marketing diverso. Ad esempio, i consumatori che hanno già preso la decisione di acquistare non avranno bisogno di essere riempiti di altri messaggi per catturare la loro attenzione, sanno già quello che vogliono.

Quali sono le strategie per un Funnel Marketing?

Le strategie di un Funnel Marketing si concentrano sul pieno controllo di un cliente in ognuna delle sue fasi di acquisto. Ecco alcune tattiche di marketing che puoi utilizzare per ogni area della canalizzazione:

  • Awareness  – Nella fase di awareness, i consumatori stanno ancora cercando di capire qual è il loro problema e quali soluzioni esistono. Ma generare consapevolezza per i tuoi prodotti o servizi non significa solo acquisire nuovi clienti; si tratta anche di mantenere una relazione con coloro che conoscono il tuo marchio. Puoi farlo utilizzando tattiche di marketing online come video informativi e contenuti come Blog, guide gratuite, ebooks  ecc. Queste strategie aiutano a stabilire le basi per una strategia di ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO) e a confermare il tuo marchio fra i top del tuo settore.
  • Considerazione : durante la fase di valutazione, i consumatori saranno già a conoscenza del tuo marchio. Pertanto, è la tua occasione per stupirli. La pubblicità di ricerca a pagamento, l’email marketing e il social media marketing sono tattiche efficaci per aiutare il tuo marchio a mantenere la visibilità all’interno del tuo pubblico di destinazione. Con un piano ben strutturato di pubblicità a pagamento potrai indirizzare tanti utenti all’interno del tuo “imbuto”.
  • Decisione : la fase decisionale è verso il fondo dell’imbuto, quindi i consumatori avranno già le informazioni necessarie a questo punto. Tuttavia, una spinta in più nella giusta direzione è ancora cruciale. Ciò può essere ottenuto attraverso tattiche come annunci di ricerca e annunci di shopping su piattaforme diverse. Chiedi pure a noi come eseguire al meglio una campagna di retargeting, così da ottenere il massimo dalle tue pubblicità.
  • Conservazione : il remarketing, altrimenti noto come retargeting, su più piattaforme è un approccio di marketing efficace per i consumatori nella fase di conservazione. Ciò ti consente di contattare nuovamente i clienti che hanno già acquistato i tuoi prodotti o servizi. Assicurati solo di utilizzare un chiaro invito all’azione (CTA) che dica al consumatore esattamente cosa vuoi che faccia.

Perchè è importante analizzare ogni fase del Funnel Marketing?

È importante misurare l’impatto in ogni fase della canalizzazione di marketing in modo da poter vedere quali strategie stanno funzionando. Da lì, puoi regolare il tuo approccio per massimizzare la copertura e le conversioni. Durante la fase di awareness, analizzerai cose come le impressioni e capirai quale pubblico sta visualizzando i tuoi annunci. È importante misurare queste analisi in base ai dati demografici per assicurarsi che il pubblico sia pertinente per la tua attività.

Per la fase di valutazione, ti consigliamo di misurare gli indicatori chiave di prestazione (KPI) specifici per la tua attività. Ciò potrebbe includere percentuali di clic (CTR), clic sulla pagina Web o sulla pagina di destinazione e altro ancora.

Durante la fase decisionale, puoi misurare le conversioni totali e il modo in cui sono avvenute. Questo ti aiuterà a determinare quali canali di marketing sono più efficaci. Infine, durante la fase di conservazione, dovresti misurare le impressioni e i clic dei clienti precedenti. Puoi anche sfruttare le potenzialità di un buon remarketing per ricontattare un pubblico che in precedenza ha già dimostrato interesse per il tuo marchio.

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YourWebSiteEvolution è esperta nelle strategie di Funnel Marketing. Il nostro team lavorerà con te per determinare le migliori strategie per contribuire a promuovere la crescita del tuo marchio. Misureremo anche queste tattiche per assicurarci che tu stia riscuotendo successo dalle tue campagne. Se hai bisogno di aiuto con la tua strategia di Funnel Marketing, contattaci oggi.

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