BLOG

Impara ad usare Mailchimp per creare Newsletter

 

 

Mailchimp per creare Newsletter – semplici e rapido

Quando si parla di E-Mail Marketing, sicuramente Mailchimp è uno degli strumenti fra i più emergenti e più usati. Mailchimp vi permetterà di tenere conto della gestione e dell’invio delle newsletter. Ti permetterà di inviare fino a 12.000 mila mail al mese ad un massimo di 2000 iscritto riguardante il piano gratuito.

L’email marketing risulta ancora uno degli strumenti più efficaci di comunicazione.

Se inizierai ad usare Mailchimp noterai che molte delle newsletter che ricevi oggi sono inviate tramite questo programma. Mailchimp vi darà piena libertà e autonomia nel creare email graficamente ben impostate, modificando templates e contenuti. Inotre, vi permetterà di seguire l’andamento delle vostre campagne ottenendo statistiche dettagliate.

“La vostra campagna Mailchimp per creare newsletter, può diventare una vera e propria fonte di traffico per il vostro blog/sito!!!”

 

Come creare un account su MAILCHIMP:

  • Usa questo link per registrarti e creare un account su Mailchimp.
  • Imposta il fuso orario, che di default è impostato su quello americano.

(Mailing List)

Prima di passare alla realizzazione della campagna, devi creare una Lista che conterrà i contatti, e quindi tutti gli iscritti alla newsletter.

Per una strategia di email marketing efficiente, ti consiglierei di creare più liste così da diversificare la comunicazione e le offerte in base al target e agli obiettivi che ti sei prefissato: il remarketing rivolto a chi non ha ancora completato l’acquisto oppure per inviare informazioni riservate agli iscritti al sito,  la fidelizzazione di clienti che hanno già acquistato i tuoi prodotti/servizi.

 

Ora ti spiegherò cosà dovrai inserire per creare la lista:

  • List name: dai un nome alla lista in modo da riconoscerla facilmente, come ad esempio “Newsletter Restaurant”. Questo dato non sarà visualizzabile dagli iscritti che riceveranno l’email;

  • Default from name: è il  mittente dell’email;

  • Default reply-to email: il tuo indirizzo email per le risposte;

  • Reming people how they got on your list: inserisci una frase che ricordi agli iscritti perchè anno ricevuto questa mail e sono, quindi, iscritti alla lista. Un esempio: “Hai ricevuto questa mail perchè ti sei iscritto alla newsletter del sito RestaurantFlorence”.

Potrai anche scegliere di attivare le notifiche sugli iscritti e la possibilità di far scegliere agli utenti il formato in cui preferiscono ricevere la newsletter: HTML o plain-text (Testo semplice). Conferma il tutto con Save.

 

Mailchimp per creare newsletter: vediamo come!

Una volta registrati, identificati e creato una lista con tutti i contatti… non resta per progettare la nostra Newletter!Seui questi semplici passaggi e vedrai che si fa prima a farlo che a dirlo!

  1. Vai su Campaigns
  2. Create Campaign.
  3. Seleziona la prima opzione Regular ol’ Campaign, oppure Plain-Text Campaign se invece vuoi inviare un’email di solo testo, senza grafica e formattazione.
  4. Scegli ora la lista e conferma con Send to entire list se vuoi inviare la newsletter a tutti i contatti presenti.

 

Tieni nota dell opzione “Send to a new segment”: ti permette di creare dei filtri, selezioni i contatti della lista sulla base, della lingua oppure della data di iscrizione, utile, in quest’ultimo caso, per l’invio della mail solo ai nuovi iscritti.

Ora, inserisci le informazioni sulla campagna:

  • Name your campaign: cioè il nome alla campagna;

  • Email subject: l’oggetto della newsletter.

Click su Next per avanzare allo step successivo: il Design. Clicca su Email Designer e, nella schermata seguente, scegli un layout di partenza fra quelli proposti da Basic Templates, sulla destra: 1 colonna, 2 colonne, 3 colonne e molti altri. Conferma la scelta con Select.

A questo punto puoi giocare modificando le immagini, il testo, scegliere il colore e la formattazione.

Una volta inviata la newsletter, per controllare a analizzare le statistiche vai su Reports, e seleziona la campagna da monitorare.

 

MA PERCHE’ SCEGLIERE MAILCHIMP?

  1. Ottenere più traffico sul tuo sito/blog
  2. Otterrai ottimi risultati in tempi brevi
  3. Controlli ogni aspetto delle statistiche e persone che visualizzano le tue mail
  4. …E’ facile da usare!

 

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO PER CREARE UNA CAMPAGNA MAILCHIMP? Rivolgiti a Noi per un servizio rapido ed economico. Contattaci e ti risponderemo il prima possibile!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *