BLOG

Ottimizza la tua Strategia di Marketing : Sviluppo Sito Web

Ottimizza la tua Strategia di Marketing : Sviluppo Sito Web

L’estate è ormai alle porte e le giornate saranno sempre più lunghe e soleggiate. Molto probabilmente andrai in vacanza e darai una pulita al tuo studio. Mentre togli la polvere accumulata negli angoli del tuo ufficio, assicurati di non trascurare lo sporco virtuale che può intasare le tue strategie di marketing.  

In questo articolo stiamo discutendo di come aggiornare il processo di sviluppo dei siti web. Ecco una check-list per preparare il tuo sito web alla prossima stagione:  

1. Assicurati che il tuo software sia aggiornato 

Nessun incantesimo con dei software scadenti e obsoleti.

Per molte aziende, un design responsive e intuitivo è quanto basta per rendere un sito web ottimale. Questo non basta, perche’ il web è in continuo cambiamento e tu devi rimanere al passo con esso. Abbiamo tutti sentito storie di hacker e  violazioni dei dati negli ultimi anni. Il “software obsoleto” non è solo dannoso per i tuoi sistemi interni, ma pone anche dei rischi per i tuoi clienti e la reputazione della tua azienda. I vari software che sono supportati con degli aggiornamenti in corso d’opera, ti consentono di: 

  • Rimanere aggiornato sulle ultime minacce alla sicurezza  
  • Rafforzare la barriera tra la tua attività e coloro che potrebbero tentare di sottrarre informazioni riservate 
  • Prevenire malware e virus dannosi per evitare il blocco del sistema

Gli aggiornamenti assicurano che vengano applicate patch di sicurezza critiche.

La tecnologia è sempre in aggiornamento, come lo sono le abilità degli hacker. Interessarsi dei problemi di sicurezza deve essere una parte essenziale della strategia di successo della tua azienda.

2. Ottimizza la velocità del tuo sito 

Ci sono poche cose più frustranti di una pagina web che richiede un caricamento infinito. 

Se la velocità del tuo sito web non è ottimizzata, potresti farti scappare potenziali clienti prima che scoprano i tuoi servizi. I tempi di caricamento lenti non sono solo fastidiosi, costano denaro alla tua azienda!  

Perché?  

  • Sito web lento? Perderai molti clienti! –  Le persone non hanno il tempo o la pazienza di aspettare che il vostro sito si carichi. Alcuni secondi possono sembrare un’eternità per il tuo potenziale cliente, che è un  deterrente. Avere un tempo di caricamento molto lungo sarà un invito per il tuo pubblico a recarsi dai tuoi competitors. Prendi in considerazione anche il fatto che l’utente difficilmente tornerà a visitare il tuo sito web dopo la prima impressione negativa.  
  • La tua SEO subirà un colpo!  -  Per avere risultati concreti devi stare dalla parte di Google. Questo significa che se i tempi di caricamento saranno lenti avrai delle penalizzazioni in chiave di posizionamento nei risultati di ricerca. A partire da Luglio del 2018 le penalizzazioni sono arrivate anche per le versioni mobile, mentre per le versioni desktop erano presenti già dal 2010. I motori di ricerca non vogliono pubblicizzare un sito web lento per il loro utente. Vogliono fornire ai propri utenti i siti web con il contenuto più coerente in base alla loro ricerca e i più veloci in fase di caricamento. In altre parole, avere un sito Web lento aumenta i rischi associati a un posizionamento inferiore nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca o SERP. 

Quindi, quale è la velocità ottimale? Il tempo di caricamento ottimale sarebbe di 400 millisecondi per pagina (letteralmente, un batter d’occhio).  Più veloce è il caricamento delle pagine, maggiore è la probabilità di tenere i  visitatori e i motori di ricerca impegnati. 

3. Analizza il tuo sito per gli errori visibili 

Pagine di errore, o  404,  si verificano quando c’è un link ad una pagina web che non esiste. Nella maggior parte dei casi , è una pagina che è stata rimossa; altre volte, potrebbe esserci un errore nell’URL che ha indirizzato il visitatore in modo errato. Il controllo dei collegamenti interrotti  è una parte importante della strategia di sviluppo. Per tutto questo avrai un grande alleato, Google Search Console. 

Facciamo squadra?

Your Web Site Evolution è qui per aiutarti con lo sviluppo e le pulizie del tuo sito web. Se hai bisogno di aggiornare il tuo sito web o stai cercando un’azienda di web design, sei nel posto giusto. Contatta ora i nostri esperti e iniziamo da subito con il tuo progetto, con le tue idee. 

Rispondi