Ottimizzare un Sito Web

Ottimizzare un Sito Web

Come Ottimizzare un Sito Web per i motori di ricerca : ” SEO “

Ottimizzare un Sito Web è certamente la parte che richiede più tempo nella realizzazione di un sito professionale. Cominciamo ad analizzare un primo elemento : SEO

Cosa significa esattamente SEO? Perchè è così importante e quali strategie lo renderanno solido?

Che cosa è la SEO?

SEO si riferisce nell’ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Per spiegarlo semplicemente basti pensare a un qualsiasi utente che sta navigando su Google o Bing, e sta effettuando una ricerca di una attività come la tua, ma come sarà il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca? Se ad esempio la tua azienda vende sneakers e una persona cerca su Google “sneakers”, riuscirà il sito della tua attività a comparire fra i primi risultati? Sicuramente sarà poco probabile a meno che la tua azienda non sia Nike o Zappos.com, o nel caso in cui hai attuato un piano di Google AdWords. Posizionarsi nei primi risultati di ricerca con una campagna AdWords è sicuramente una nota positiva per la tua attività, ma non avrà mai lo stesso valore di un posizionamento SEO.

Perchè la SEO è Importante?

Solitamente solo le grandi aziende si trovano nei primi risultati di ricerca quando il termine ricercato è il prodotto in se stesso, in questo caso le sneakers. La soluzione che avrai tu come rivenditore di questo articolo sarà quella di impostare la SEO delle tue pagine web per le seguenti frasi di ricerca : ad esempio ” Dove comprare sneakers a Siena?” oppure “Sneakers made in Italy”.

Concetto fondamentale da capire è che la SEO è ben differente da un posizionamento con una campagna AdWords alle spalle. Se comincerai ad attuare una campagna pubblicitaria a pagamento al tuo sito web avrai assicurato un buon posizionamento, ma l’utente che sta navigando conosce la differenza fra un posizionamento SEO e uno a pagamento. Avrà sicuramente molto più valore un risultato di ricerca con un alto punteggio di rank che non una ADS.

Come creare una SEO efficace?

Questo è un argomento veramente importante ed occupa la maggior parte dei contenuti di una strategia di posizionamento. Esistono due tipi di SEO : quella chiara e quella oscura. La tecnica di SEO chiara è quando un’azienda fa uso delle proprie tecniche e competenze per posizionare nei primi risultati di ricerca un sito web, così facendo l’utente entrerà in contatto con voi tramite le sue parole di ricerca. La SEO nera invece è quando queste agenzie cercano di effettuare certe tecniche che vanno contro il regolamento stabilito da Google, cercano dunque di ingannare il sistema. Per avere una SEO forte e che dia risultati a lungo termine dobbiamo avere la pazienza di costruirla con gli strumenti giusti e di utilizzare tecniche leali.

Oggi giorno esistono diverse strategie per ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Le tecniche precedentemente trattate parlavano dell’uso di parole chiave e backlinks, adesso una vasta varietà di social media e pagine web di alta qualità daranno un maggiore risultato rispetto alle due precedenti.

Non esiste una formula segreta per avere una SEO di successo, quello che servirà sarà l’implementazione di più strategie di marketing che contribuiranno a portare online i servizi o i prodotti della tua azienda. Per scoprire altri dettagli contattateci.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: