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4 Consigli su come guadagnare visibilità con i Social Media

4 Consigli su come guadagnare visibilità con i Social Media

In questo articolo andremo a vedere quali sono i vantaggi dell’implemento dei social media all’interno di un negozio o una attività commerciale.

Prenderemo come esempio il caso di un negozio, ma l’intera guida è applicabile a qualsiasi tipo di attività commerciale.

Ipotizziamo di avere un piccolo negozio di abbigliamento, ipotizziamo che si chiami PROGETTO.

Una volta aperta l’attività provvederemo a creare la sua pagina Facebook, una raccolta su Pinterest e un account su Instagram.

Se abitiamo in una grande città ci iscriviamo pure su Foursquare offrendo il 10% di sconto a chi si registra presso il nostro negozio.

 

Foursquare e Pagina Facebook per la vostra Attività Commerciale

visibilità con i social mediaIpotizziamo di ricevere in negozio Carlo. Carlo è il nostro primo cliente, il tipico ragazzo che per scegliere l’oggetto da comprare è capace di ribaltarti il tuo negozio. Dopo ore di ricerca Carlo si focalizza su una borsa da 350 euro : se riusciamo a piazzarla abbiamo fatto giornata.

Con qualche tecnica di persuasione convinciamo Carlo che comprare quella borsa è assolutamente necessario e lo renderà una persona migliore.

Carlo è il tipico ragazzo pieno di amici e corteggiato da donne, e con 1000 contatti su Foursquare e 3000 amici su Facebook. Noi questo non lo sappiamo, ma non ci vuole certo un mentalista per capire che tipo di persona abbiamo davanti: Carlo è un bel ragazzo e ha 350 euro da spendere per una vorsa, questo basta per rendersi conto di aver un cliente piuttosto legato alla propria immagine e alla sua rete di conoscenze.

Ricordiamo a Carlo che registrandosi su entrambi i social riceverà uno sconto del 10% sull’acquisto. Improvvisamente il suo acquisto viene condiviso con 4000 persone, senza dover pagare centinaia di euro in locandine o annunci pubblicitari. Una percentuale dei suoi amici verrà attratta dall’articolo da lui comprato, visiteranno di conseguenza i nostri profili social, e si presenteranno in negozio da noi.

Ricordiamo inoltre al cliente di taggare il nostro negozio nelle sue future foto che caricherà su Facebook; e se è interessato a ricevere le nostre future promozioni. Nel caso sia interessato alla newsletter andrai ad inserire la sua email nella nostra raccolta creata con mailchimp.

La newsletter con Mailchimp

web designer siena economiciSettimanalmente o mensilmente, in base alla frequenza con cui ci arriva la nuova merce, inviamo ai nostri clienti una newsletter informativa con possibili sconti o promozioni, e le foto degli ultimi capi giunti in negozio. Lo facciamo con Mailchimp.

Dopo il primo anno di lavoro la nostra newsletter conterà sicuramente qualche centinaio di iscritti: ogni volta che inviamo la newsletter centinaia di persone vengono a conoscenza dei nostri nuovi articolo e magari, vedendo le foto, correranno in negozio a provare l’oggetto che tanto hanno ammirato davanti allo schermo del loro computer.

Integrare la Facebook Fan Page

La pagina facebook per la tua attività commerciale o negozio

Vi ricordate di Carlo? Adesso abbiamo Giulio, un suo amico.

Giulio ha appena visto sulla sua bacheca Facebook il post del suo amico Carlo, ovvero una fotografia della sua nuova borsa con tanto di tag al nostro profilo, come da noi richiesto.

Interessato alla borsa del suo amico, Giulio fà click sul tag e finisce nella nostra pagina ufficiale Facebook. Da questo momento in poi avrà piena visione dei tuoi articoli in vendita. Infatti troverà molto interessante un borsello dalla tua vetrina e lo condividerà successivamente sulla bacheca di un suo amico. Così facendo il tuo prodotto avrà guadagnato di visibilità, tramite gli amici di Giulio; niente male vero?

Nella migliore delle ipotesi Giulio e il suo amico si presentano in negozio ed effettuano due acquisti, lasciando anche in questo caso la loro email.

Ricordiamo sempre alle persone che visitano il nostro negozio che lasciando un semplice like alla pagine rimarranno sempre aggiornati su quelli che saranno i nostri futuri articoli o promozioni. Ricordati anche che ogni qual volta un utente facebook lascerà un like o un commento a un tuo post sulla tua pagina, in automatico il tuo post sarà visibile sulle bacheche dei suoi amici.

E Instagram?! Scatta e condividi subito

Utilizzare instagram nel tuo negozio

Appena hai un nuovo prodotto da lanciare nel mondo del mercato, o una news scottante non devi far altro che fare una foto con Instagram. Se anche tu come nel precedente caso hai una attività in pieno centro, il tag che non dovrà mancare sarò #nomecittà. Così facendo incuriosirai qualche concittadino 😉

Inoltre con Instagram avrai la possibilità di effettuare una condivisione su più canali social, quali Twitter, pagina Facebook e Flickr.

Abbiamo finito, e adesso?

Con questo articolo speriamo di avervi aperto gli occhi di come i social possono diventare parte integrante di una qualsiasi attività. Abbiamo tratto esempi di vita reale per spiegare in breve quali vantaggi possiamo trarre da questa implementazione.

Detto ciò, se l’articolo è stato di vostro gradimento potete condividerlo con un vostro amico che ha una attività commerciale, o lasciare un commento raccontando le vostre esperienze personali.

 

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