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Keywords su WordPress: come inserirle ed a cosa servono

Chi non ha mai scritto un articolo senza pensare alle keyword? Praticamente nessuno. Ormai è inutile girarci intorno: si scrive sia per gli utenti che per Google. E ciò ha completamente rivoluzionato il nostro modo di intendere il web.

Ma come inserire le Keyword su WordPress e a cosa servono? Cerchiamo di fare luce su tutto ciò!

Il Meta Tag Keyword

Sfatiamo subito una leggenda: il meta tag Keyword è perfettamente inutile. Sì, inutile. Perché ormai già nel lontano 2009 Google non dà praticamente importanza a questo meta tag. Non di rado, purtroppo, ancora oggi è facile trovare presunti esperti che parlano di questo meta tag. Ma è come parlare di aria fritta.

Certo, pre-2009 questo meta tag era uno dei più importanti. Proprio per questo, però, è stato abusato. Subito dopo gli anni 2000, infatti, non di rado si vedevano siti imbottivi di keyword – ovviamente quelle sulle quali si voleva puntare – all’interno di questo Meta Tag.

E, anche per questo, molti portali che non avevano nulla di SEO venivano posizionati nelle prime posizioni. Una pratica che, fortunatamente, da oltre 10 anni non è più utile.

Se non per perdere tempo. Insomma, possiamo dire che questo è il classico errore di coloro che sono ancorati ancora a 10-15 anni fa e non si sono aggiornati. Mentre gli altri corrono, loro stanno fermi.

Un Plug in che può esserti utile

C’è chi lo chiama ‘il plug in dei plug in’. Se non è quello più scaricato, poco ci manca. Stiamo parlando del plug in SEO Yoast. Praticamente, quello che si scarica per primo una volta che si è realizzato un sito su WordPress.

Con SEO Yoast, infatti, hai diverse indicazioni molto utili al riguardo. Non solo, infatti, potrai scrivere i Title e i Meta Description senza conoscere praticamente nulla di HTML (c’è, infatti, un piccolo riquadro dove devi inserire, appunto, questi due meta tag) ma hai anche utili indicazioni su quanto deve essere lungo l’articolo, i paragrafi all’interno di esso e quante volte deve essere menzionata la keyword.

Ovviamente, SEO Yoast non è certamente il Vangelo o, comunque, è la verità assoluta. Può, però, essere preso come punto di riferimento e come dati indicativi che possono, almeno, darti un’idea al riguardo.

Insomma, avere un piccolo aiuto non fa male. Fermo restando che, comunque, dovrai sempre e comunque studiare e aggiornarti. Perché la SEO non sta ferma. 

Se hai sbagliato qualcosa, ci sono i ‘semafori’ di SEO Yoast ad avvertirti. Possiamo dire che sono i semafori più famosi di chi fa questo mestiere e sono verde, giallo e rosso. 

Il colore verde indica che hai fatto tutte le operazioni giuste e quindi il tuo articolo è SEO-friendly, il giallo vuol dire che sei a metà strada e c’è qualcosa da limare mentre rosso significa che devi fare delle forti correzioni. In quest’ultimo caso, non preoccuparti: verrai guidato per filo e per segno in tutte le operazioni da fare. 

Come impostare le keyword su WordPress

Impostare le keyword su WordPress è relativamente semplice. Nel senso che è importante abbinare la fluidità di scrittura – quindi l’esperienza utente – al fatto che Google apprezzi un certo modo di scrivere.

Partiamo dal primo punto: “Quanto deve essere lungo un articolo?”. Questa è la classica domanda che ci si fa spesso e non c’è una vera e propria risposta precisa. Quante parole pensi che siano necessarie affinché un articolo venga scritto bene? Trecento, cinquecento, mille? Ecco, allora quella deve essere la lunghezza. Senza se e senza ma.

È troppo breve? Vuol dire che hai mancato qualche informazione. Aggiungila.

Altro punto: la quantità di volte che la keyword deve esserci in un articolo. C’è chi dice 1 volta ogni 100 parole, chi 2, chi 3. Perfino Yoast dà dei suggerimenti. In realtà, però, se vai a vedere su Google ci sono articoli posizionati anche semplicemente menzionando la parola chiave soltanto una volta in mille parole. Non è questo quello che conta. Ma è altro. Conta, appunto, la sostanza dell’articolo.

Non dimenticare, inoltre, che la keyword va inserita sia nel Title che nella Meta Description per ‘rafforzare’ il concetto.

Non è, ovviamente, un lavoro semplice. E proprio per questo hai necessariamente bisogno di professionisti.