BLOG

Come creare e aggiungere una SiteMap!

ga('create', 'UA-99238018-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');

Cosa è una XML Sitemap? Come creare una Sitemap in WordPress?

Cosa è una Sitemap XML ?

Creare una Sitemap » La Sitemap è la lista delle pagine di un sito web accessibili da tutti gli utenti. Una Sitemap XML è lo strumento adatto per permettere al creatore di un sito web di informare i motori di ricerca di elencare tutte le pagine esistenti nel sito internet. WordPress Sitemap dice anche ai motori di ricerca quali links nel tuo sito sono più importanti di altri e quanto frequentemente aggiorni il tuo sito. Sitemaps non ti aiuteranno ad avere un miglior rankings , ma sicuramente permetteranno ai motori di ricerca di effettuare una migliore lettura del tuo sito.

Perchè hai bisogno di una Sitemap XML

Da un  punto di vista della SEO ( Search Engine Optimizatio), le sitemaps sono estremamente importanti. Prima di tutto vorremmo chiarire che aggiungendo una sitemap non avrà effetti sul rank di ricerca. Tuttavia, se ci sono delle pagine nel tuo sito che non sono state indicizzate, sitemap provvederà a informare i motori di ricerca della sua esistenza, così da essere indicizzata prontamente.

Le sitemaps sono molto utili nei nuovi siti web e nei blogs. Poiché la maggior parte dei nuovi blog non presenta nessun “BackLink” alle pagine precedenti,  diventa più difficile per i motori di ricerca per scoprire tutti i loro post e pagine. Le Sitemap consentono ai siti web di aiutare i motori di ricerca a eseguire una scansione dei siti in modo più efficiente.

 Video Tutorial

Se non ti piace il video o vuoi più informazioni continua a leggere

 

Come creare una Sitemap in WordPress?

Esistono vari modi per creare una sitemap XML in WordPress. La soluzione più pratica e veloce  per generare e inviare a Google le nostre sitemaps richiederà non più di cinque minuti.

Avrai bisogno di scaricare, installare e attivare  il plugin Yoast’s WordPress SEO per creare le sitemaps. Una volta attivato il plugin aprilo e abilita la funzionalità sitemap XML, di seguito come in immagine troverai un link diretto alla tua sitemap.

Se non riesci a trovare il link alla tua sitemap non preoccuparti, potrai benissimo inserire nella barra di ricerca in alto questo URL, inserendo il collegamento al tuo sito.

http://IL-TUO-SITO.it/sitemap_index.xml

Come inviare le nostre Sitemaps ai motori di ricerca?

I motori di ricerca sono abbastanza intelligenti nel trovare una mappa del sito. Ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto, un ping viene inviato a Google e Bing per informarli delle modifiche apportate sulla tua Sitemaps. Tuttavia ti consigliamo di inviare la tua Sitemap a Google utilizzando gli strumenti di Google Webmaster. Il vantaggio di questo è che Google ti mostrerà tutti gli errori, le pagine indicizzate e altre statistiche pertinenti che saranno utili a te come webmaster.

Entra nella tua Search Console » Scansione » Sitemap e come da immagine  e inserisci questi valori nella casella di testo. Una volta verificata e controllato che non ci siano errori potrai inviarla.

sitemap_index.xml

Una volta aggiunta con successo la tua Sitemap, apparirà in sospeso. Ci vorrà pochissimo tempo prima che Google esegua la scansione del sito web, dopo di che potrai vedere alcune statistiche sulla tua Sitemap.

Schema riassuntivo della Sitemap caricata su SearchConsole


 

Rispondi