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IlMarketer.com, il portale di recensioni di strumenti per Marketer

Da pochi giorni è uscito il nuovissimo portale chiamato ilmarketer.com, un portale interamente dedicato a recensioni e guide per Marketer o imprenditori digitali. Un sito sui generis rispetto a ciò che puoi trovare online.

Non è, infatti, il solito portale di news o, comunque, di notizie trovate sul web, rimescolate con un alto livello di parafrasi e, poi, ‘buttate’ nel contenitore. È altro. Andiamo a vedere i punti di forza.

Approfondimenti tematici

Tutte le categorie sono divise per argomenti ben specifici. Ciò fa sì che ogni approfondimento sia davvero tematico e non si perda in chiacchiere. Nel momento in cui si scrive, gli argomenti sono Email Marketing, Funnel Marketing, Hosting, SEO (Search Engine Optimization), Social Media Marketing e Web Design.

Sei categorie che non vanno in conflitto tra di loro e ogni argomenti rientra perfettamente in quell’area. Così, soprattutto se sei agli inizi, o magari vuoi fare lo step ulteriore in un determinato argomento, sai già dove andare a parare.

E gli approfondimenti sono di assoluto valore poiché entrano nel merito. Senza perdersi in tanti fronzoli. 

Completezza di informazioni

Molte volte capita che siti simili ti diano delle informazioni a metà. Lo fanno soprattutto coloro che devono venderti qualche corso. Ovviamente, dal loro punto di vista, hanno tutto l’interesse a farti sentire soltanto l’odore. Vuoi qualcosa di più? Allora devi pagare e iscriverti al loro ciclo di formazione.

Lo fa anche chi teme di dover divulgare i propri ‘segreti’ e un competitor possa leggere e apprendere ciò che soltanto un secondo prima non conosceva.

Un atteggiamento non sempre corretto. Nel caso di questo sito, però, troverai tutte le informazioni che servono senza alcun problema. Perché è proprio questo uno dei punti di forza del portale: offrire un quadro completo, e non solo generale, di tutto ciò che deve sapere un marketer.

In particolare, se vuole specializzarsi in qualche area specifica. Senza avere l’obbligo di seguire un qualsiasi corso di formazione. 

Facilità di navigazione

Fai quello che dico ma non fare quello che faccio”. È un vecchio detto che non passa mai di moda. E, anzi, è sempre più attuale. Con ciò vogliamo dire che, molte volte, trovi video di marketer che ti dicono come dovrebbe essere in realtà un sito web per essere performante.

Poi, vai sul loro portale e trovi una marea di errori: ad esempio, che non è completamente ben navigabile da mobile. Oppure che è estremamente confusionario e non si capisce niente.

Ebbene, questa volta, dimentica questi scenari. Il sito che ho analizzato ha una facilità di navigazione assolutamente invidiabile. In alto c’è il menù con tutte le categorie mentre a destra c’è una barra di ricerca dove potrai subito trovare quello che ti serve.

Scendendo in basso, inoltre, potrai trovare tutte le sezioni che ti interessano e, di fianco, gli articoli di approfondimento ben schematizzati. In un secondo, trovi subito ciò che cerchi. E, ovviamente, un sito di un marketer fatto bene è sicuramente un bel biglietto da visita per potenziali clienti.

Chiarezza di esposizione

Molte volte succede che, quando si parla di web marketing, ci si perda in chiacchiere. Non centrando mai il focus sulla questione. O, ancora peggio, si usano gli inglesismi per darsi un tono. Senza che il lettore possa capire esattamente cosa ci sia scritto.

In questo caso, però, è esattamente l’opposto. Se clicchi su un qualsiasi approfondimento, troverai tutto scritto in maniera chiara e semplice. Lineare, che si comprende subito. Per ogni articolo, infatti, ti viene subito spiegato, in parole semplici, di cosa si tratta. 

E quando si parla di elenchi, dopo solo poche righe troverai, appunto, la lista che stavi cercando. Una chiarezza di esposizione che non c’è dappertutto. Un po’ anche per scelta: c’è ancora la convinzione che un marketer, per essere definito tale, debba ‘elevarsi’ e non far capire al cliente cosa sta facendo.

In realtà, è esattamente l’opposto. Più coinvolgi il lettore e più quest’ultimo può diventare cliente. Anche perché se non riesci a spiegare, anche a una persona completamente priva di qualsiasi nozione simile, tutto ciò che riguarda questo ambito, è probabile che anche tu abbia bisogno di una ripassata.

Magari proprio su questo sito che abbiamo recensito per te. 

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