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Come Usare Google Analytics Sul Tuo Sito Web

Come Usare Google Analytics Sul Tuo Sito Web

Google Analytics è uno strumento necessario per capire il comportamento dell’utenza sul proprio sito, comprendere ciò che funziona e ciò che va ottimizzato.

KEY WORDS

  • Se una parola chiave ha un tasso di conversione alto ma poche impressioni (n° di visualizzazioni), puoi aumentare l’offerta per far si che l’annuncio compaia più spesso
  • Se una parola chiave che porta molto traffico ma con una frequenza di rimbalzo alta può insicare che l’annuncio e i contenuti della pagina di destinazione non sono in sintonia.

LANDING PAGE

  • Per identificare pagine di destinazione inefficaci, vai ai rapporti “comportamento” in “contenuti del sito” e apri “pagine di destinazione”. Ordina per “Frequenza di rimbalzo” per vedere le pagine responsabili dell’abbandono senza interazione.

Utilizzare Google Analytics per capire meglio il pubblico, migliorare l’efficienza del marketing e aumentare le conversioni sul sito.

I Rapporti sul pubblico possono aiutarti a comprendere meglio le caratteristiche dei tuoi clienti, per poi  determinare il target migliore per le operazioni di marketing.

  • Utenti Attivi = n° di utenti unici che hanno avviato delle nuove sessioni in un periodo
  • Analisi di Corte = serve ad esaminare il comportamento di un gruppo di utenti. Informazioni utili per il marketing

REMARKETING

  • Remarketing Dinamico : consente di mostrare agli utenti la stessa pagina/prodotto
  • Remarketing Fisso : mostra un annuncio unico per tutti i visitatori

Il remarketing ti consente di definire segmenti di pubblico ottenuti dai tuoi dati di GA e di utilizzarli per le tue campagne Google ADS o Display & Video 360. Viene usato per raggiungere con le ADS gli utenti che hanno visitato in precedenza il nostro sito web.

Come creare una campagna di Remarketing Dinamico o Statico?

  1. Creare la tua campagna ( solo reti display / Remarketing Fisso – Dinamico/ Collegare Merchant Center/ Aggiungere il relativo TAG)
  2. Una volta inserito il TAG nel sito in ogni pagina manualmente, o mediante l’utilizzo di un plugin; verificare che sia attivo tramite lo strumento Google Tag Manager.
  3. Caricare il FEED, un documento excel contenente tutte le info dei prodotti o servizi
  4. Controlla e lancia!

Settori supportati dal Remarketing:

  • Hotel
  • Voli
  • Offerte Locali
  • Viaggi
  • Commercio al dettaglio
  • Opportunità di lavoro
  • Settore immbobiliare
  • Istruzione
  • Personalizzato

I tre principali TAG per il Remarketing:

  • _id = consente di mostrare agli utenti la stessa pagina/prodotto/offerta

Elenco di altri TAG:

  • HIT : E’ una interazione che invia dati al nostro Google Analytics. Esempio: Una visulizzazione di pagina
  • METRIC: Un elemento di una dimensione che può essere misurato come somma o percentuale. Es: Pagina per sessione/Durata media della sessione Es: La dimensione potrebbe essere la Città e la sua metrica potrebbe essere quanti abitanti ha.
  • PAGEVIEW: Quando una pagina è caricata o ricaricata
  • SEGMENTO: Una porzione di utenti che condividono interessi
  • SESSIONE: Il periodo che un utente rimane attivo sul tuo sito. Una sessione scade dopo 30 minuti.
  • SOURCE/MEDIUM : Source è l’origine del traffico, mentre Medium indica la categoria di questa ricerca. Ad esempio Facebook / Social

Siamo pronti ad aiutarti nell’implementazione di Google Adwords per monitorare il tuo sito web o la tua campagna pubblicitaria. Contattaci ora!

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