Rilasciato nel 2018, gli annunci di ricerca reattiva di Google sono uno dei maggiori cambiamenti nel settore del marketing digitale. Sono anche uno dei componenti più importanti della tua strategia pubblicitaria.  

Ma cosa sono gli annunci di ricerca reattiva e in cosa differiscono dagli annunci di ricerca tradizionali? Diamo un’occhiata più da vicino. 

Cosa sono gli annunci di ricerca reattiva? 

Gli annunci di ricerca reattiva differiscono dagli annunci di ricerca tradizionali in vari modi. Innanzitutto, sono uno dei formati di annunci più flessibili disponibili. Gli annunci di ricerca reattiva ti consentono di scrivere fino a 15 titoli diversi e quattro descrizioni. In base ai numeri, ciò significa che  possono esserci circa 43.680 diverse varianti  che il tuo pubblico di riferimento potrebbe vedere. Questo è molto diverso dagli annunci di ricerca tradizionali, che consentono solo di scrivere un annuncio di testo statico che combina questi elementi.  

Dopo aver inserito i vostri titoli e descrizioni, Google userà l’intelligenza artificiale (AI) per testare varie combinazioni  automaticamente  e determinare la loro rilevanza per il pubblico di destinazione. Questo ti aiuta a trovare le varianti degli annunci che hanno maggiori probabilità di ottenere buoni risultati. Nel tempo, l’apprendimento automatico di Google consegnerà i messaggi più efficaci ai diversi membri del pubblico in base a ciò che stanno cercando, quale dispositivo stanno utilizzando, la loro cronologia di navigazione e altro ancora.  

I vantaggi dell’integrazione degli annunci di ricerca reattiva di Google nella tua strategia 

Al di là della capacità di creare e testare un maggior numero di varianti dell’annuncio, le Ads con annunci reattivi sono ottimali per  le strategie Pay- PER- Click (PPC) e nei seguenti modi: 

  • Efficienza  :  la tecnologia di apprendimento automatico di Google può semplificare il  processo PPC . Testando automaticamente ogni combinazione titolo e descrizione per determinare la più efficace, la necessità di test A / B viene ridotta.
  • Rendimento  : gli  annunci di ricerca reattiva forniscono agli esperti di marketing uno strumento efficiente per la creazione di messaggi pertinenti per il pubblico di destinazione. In tal modo, ciò potrebbe migliorare il rendimento della tua campagna, poiché è più probabile che i clienti facciano clic su uno dei tuoi annunci. In realtà, Google riporta che il click-through – rate (CTR) degli annunci reattivi è di cinque al 15 per cento più alto  rispetto a quello degli annunci standard. Inoltre, gli annunci con buone prestazioni possono aiutarvi a migliorare il vostro ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) e ridurre la possibilità di sprecare denaro. 
  • Maggiore portata  – Gli  annunci di ricerca reattiva consentono anche di pubblicare i tuoi annunci in  un numero maggiore di  ricerche pertinenti, il che aiuta il tuo annuncio a raggiungere più membri del tuo pubblico.  

L’investimento nella pubblicità di Google è stato a lungo rischioso per i meno esperti, ma non deve destare più tante preoccupazioni, perchè grazie all’intelligenza artificiale di Google avremo un sistema che ci supporterà nella realizzazione del migliore ed efficace annuncio pubblicitario. 

Quindi, come fai a sapere se gli annunci di ricerca reattiva sono adatti alla tua attività? Se al momento stai utilizzando  Google Ads  e fai fatica a vedere un rendimento positivo (e non hai il tempo o le risorse per testare tu stesso numerose varianti di annunci), questo formato potrebbe essere un’alternativa efficace agli annunci di ricerca tradizionali.  

Inizia a utilizzare gli annunci di ricerca reattiva con l’aiuto di un team esperto 

Stai cercando di migliorare il rendimento degli annunci e aumentare il ROAS? YourWebSiteEvolution  ti può aiutare. Il nostro team di  esperti PPC  può creare una strategia unica ed efficace utilizzando gli annunci di ricerca reattiva di Google. Per ulteriori informazioni o per organizzare una riunione,  contattaci oggi ! 

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