BLOG

Sito Web per Ristorante – Ottimizza la Tua Attività sul Web!

seo per ristoranti

Sito Web per Ristoranti – Ottimizza la Tua Attività sul Web!

Forse servire il cibo più delizioso, fornire il servizio più stellare o offrire i miglior prezzi. Qualunque sia la tua ricetta segreta per il successo, se non stai traendo vantaggi da una SEO per ristoranti , non stai facendo abbastanza!

La SEO per Ristoranti è Differente

Dal sistema GPS agli smartphone, quando le persone vogliono trovare da mangiare a Siena, Firenze o in qualsiasi altro luogo in Italia, si basano sulla tecnologia per trovare un ristorante.

Il motore di ricerca in base a cosa deciderà quali ristoranti mostrare?

Raccoglierà informazioni da tutto il web per fornire all’utente il risultato di ricerca più corretto in base alla sua query.

Consigli SEO per Ristoranti

Mobile-Friendly: Testare il Tuo Sito Web su Tutti i Dispositivi

Quando le persone sono alla ricerca di un posto dove mangiare, useranno il loro telefono per effettuare questo tipo di ricerca. Se il tuo sito non è mobile-friendly “responsive”, l’utente non si farà molti problemi ad andare su un’altro sito web.

La tua home page, i menu e gli orari dovrebbero essere di facile lettura su tutti i dispositivi. Si, dovrai testare il tuo sito su tutti i dispositivi, dal telefono cellulare a uno schermo per pc fisso. Immagina anche a come potrebbe apparire il tuo sito se visualizzato con un proiettore…

Lascia che ti aiuti…

Se ancora non sai se il tuo sito web | pagina | articolo,  viene visualizzato correttamente su tutti i dispositivi prova ad usare BrowserStack’s, o chiedi a noi di fare una ricerca per te.

La Tua Struttura su Google Maps

Quando qualcuno è alla ricerca di un “ristorante a [luogo]”, i risultati di Google Maps sono i primi risultati. Fai in modo di apparire su tutti i motori di ricerca che includono ricerche con funzionalità di mappa. Google è il più importante, più dell’80% di tutte le ricerche vengono effettuate tramite Google.

Usa il seguente link per creare la tua struttura su Google. Dovresti anche creare la tua presenza su altri motori di ricerca, quali Bing e Yahoo.

Aggiorna il Tuo Sito Web

Se sei come la maggior parte dei bar e ristoranti in Italia, cambierai spesso il tuo menu. Per questa ragione, è cruciale che il tuo sito web sia costantemente aggiornato. L’ultima cosa che vorrai sarà un cliente che ti sta cercando online per leggere il tuo menu, ma per qualche motivo non è disponibile.

Dovresti anche aggiornare il tuo sito web per mostrare le tue offerte speciali o gli eventi in arrivo. I siti web realizzati con WordPress sono un’eccellente opzione per i ristoranti. Se vorrai dei suggerimenti per incrementare la tua clientela chiedi pure a noi. Ci trovi in basso a destra, chatta con noi 😉

seo per ristoranti

Ottimizza il Tuo Menu

Quando le persone sono alla ricerca di un ristorante, spesso vanno alla ricerca della tipologia di cibo (pizza, pesce, barbecue, ecc). Se carichi semplicemente un JPEG o u PDF del tuo menu, il testo su di esso non sarà visibile dai motori di ricerca, quindi gli utenti non giungeranno facilmente a tali informazioni. Invece, cerca di inserire il tuo menu come testo in una pagina e anche come PDF, con un collegamento per il Download e la Stampa.

In questo modo, i motori di ricerca hanno una chiara idea sulle tue offerte e i clienti possono facilmente visionare, salvare o condividere.

Usa la SEO Locale

Devi mettere in chiaro con i motori di ricerca il luogo esatto in cui si trova il tuo ristorante, e il miglior modo per fare ciò è quello di menzionare la città o lo stato ( ad esempio Siena, FI o Italia). Aggiungi i nomi delle città nei titoli, nelle meta descrizioni e negli Alt Tag delle immagini, ma anche nel tuo menu e nei post del tuo blog.

Fai uso dei Social Media

Creare dei profili su diversi canali Social sarà solo un grosso vantaggio per te e la tua attività. Incrementerai la tua presenza sul web e potrai interagire direttamente con i tuoi clienti.

Contattaci se vuoi qualche altro nostro consiglio per ottenere di più dai social media. Possiamo gestire in complete autonomia i tuoi profilo social. Vuoi saperne di piu? Scrivici ora 😉

Fai uso dell’ Inglese

Forse sei un ristoratore Italiano formale e l’intera lista del tuo menu riporta i nomi dei piatti in  italiano. Va bene, ma cerca di inserire alcune parole in lingua inglese per essere SEO oriented al 100%.

Iscriviti alle Directory dei Ristoranti

L’ultimo suggerimento SEO per i ristoranti è di assicurarti di far parte della lista di tutte le attività come la tua; come ad esempio Yelp,Urbanspoon, TripAdvisor ecc… Non intendere questo passaggio come facoltativo, perchè senza di esso perderai molti contatti con i tuoi clienti.

Contatta Your Web Site Evolution

SEO per ristoranti non dovrebbe essere presa alla leggera. Anche se la tua attività è tirata avanti da persone, il tuo marketing si svolge online. I consumatori oggi hanno sempre un telefono in tasca,  e se non riescono a trovarti con le loro ricerche, probabilmente non sapranno mai niente di te.

Il team di Your Web Site Evolution è specializzato nel marketing digitale, e con anni di esperienza capiamo che ogni SEO è differente da ristorante in ristorante e di menu in menu. Contattaci oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *