Digital Marketing nello Sport

L’importanza di un piano SEO per lo Sport

Gli atleti sono parte integrante della cultura del nostro paese e di tutto il mondo. Viviamo e moriamo con le nostre squadre del cuore, dedichiamo ora a portare avanti e indietro i nostri figli a praticare dello sport, e in generale, gli sport ci permettono di riunirci e condividere sentimenti. Per molti di voi, lo sport può anche essere una scelta di carriera. In questo articolo andremo a spiegare come attuare un buon piano SEO per lo Sport.

Se lo sport è in realtà una parte importante della tua vita, probabilmente lavori con un’organizzazione che ha bisogno di sviluppare il proprio brand e commercializzare i propri prodotto o servizi. Se sei un proprietario di negozi di articoli sportivi, o un direttore atletico di una università, o un esperto della medicina sportiva avrai bisogno di una solida strategia di marketing per soddisfare tutte le richieste del mercato. Cosa intendiamo per “ forte presenza digitale?” Bene, tutto comincia con la creazione di un sito web responsive ( mobile friendly) e abbinare ad esso una forte SEO ( Search Engine Optimization). Se sei una organizzazione sportiva, avrai sicuramente bisogno di una efficace presenza nei social media e di una campagna Google AdWords. Raggiungere i tuoi clienti in questo ambito iper competitivo comporterà l’uso delle migliori pratiche e studi più approfonditi. Se vuoi avere successo con la tua organizzazione sportiva, dai un’occhiata ai passaggi qua sotto.

Cosa è la SEO & Perche è Importante?

Per cominciare, iniziamo con la SEO.

SEO sta per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. SEO include le strategie che contribuiscono a migliorare la visibilità del tuo sito web allo scopo finale di migliorare il tuo ranking. Avere un sito web con una forte pianificazione SEO per lo Sport, vi permetterà di essere molto competitivi sul Web. Allora, quali sono esattamente queste tattiche che aiuteranno a far emergere il sito web della tua organizzazione e farlo comparire in prima pagina di ricerca? Il primo passo per avere una buona SEO per lo Sport è avere un sito web professionale e moderno.

Assicurati che il tuo Sito Web sia Mobile-Friendly

Sei un Allenatore di III Categoria che sta cercando delle nuove reclute? O forse sei il proprietario di un negozio di articoli sportivi o un medico di medicina dello sport con dell’esperienza? Puoi anche essere un fotografo freelance sportivo. Tutte queste carriere hanno qualcosa in comune. Probabilmente ami gli sport e probabilmente hai bisogno o hai già un sito web. Se hai un sito web nel mondo di oggi, deve essere responsive, a.k.a, mobile e tablet friendly. Molti dei consumatori oggi effettuano ricerche dai loro telefonini e se il tuo sito di atletica non è funzionale, oppure richiede troppo tempo nel caricamento, l’utente farà click su un link differente , scordandosi di te.

Ricerca sulle Parole Chiave & Conoscere i Tuoi Clienti

Pensate al vostro futuro cliente o al tuo obbiettivo ideale…Cosa andranno a cercare sul motore di ricerca? Cosa cercheresti se tu fossi al posto loro? Pensate alle parole chiave o frasi per le quali tu vorresti aumentare di rank e che abbiamo un collegamento logico alla tua attività o organizzazione. Per esempio, se sei proprietario di un negozio di articoli sportivi a Firenze, puoi classificarti nel rank con ” scarpe da calcio Puma a Firenze” e molte altre varianti. Tieni sempre a mente il tuo obbiettivo mentre cerchi di ottimizzare la SEO della tua organizzazione atletica.

Usa Queste Sports Keywords a Tuo Vantaggio

Usa la scaletta di parole chiave e frasi che hai scelto per il tuo sito web. Con questo intendiamo dire che esse andranno inserite nei titoli di pagina, meta description, header ( es. H1, H2, ecc) e negli atl tag delle immagini in tutto il tuo sito web.

Oltre a queste procedure, fai uso delle parole chiave in ogni contenuto del tuo sito. E’ una parte vitale della SEO il creare pagine con contenuto di qualità, non copiato da internet; e che siano allo stesso tempo ben scritte e coinvolgenti. Se possiedi un negozio di abbigliamento sportivo, parla dei tuoi prodotti più recenti. Le informazioni più recenti, le storie e blogs mantengono il tuo negozio interessante, ma allo stesso tempo comunicano a Google che hai un sito aggiornato e continuativo.

Create un Account su Google My Business

Le persone sono affamate di informazioni. La gente cercherà la tua squadra di calcio in viaggio, cercheranno negozi locali con articoli sportivi o anche medici sportivi locali a causa della loro recente lesione al ginocchio. In effetti, Google è il motore di ricerca al quale dovresti dedicare più attenzione. Ti consigliamo di creare un Account Google My Business e Google Plus. Con questi due account, avrai la certezza di mostrare le tue informazioni su Google Maps, come ad esempio giorni e orari di apertura, indicazioni stradali e recapito telefonico ed altro ancora.

Pubblicità Sportiva : AdWords & Social Media

Utilizzando i suggerimenti SEO di cui abbiamo parlato precedentemente, sarai in grado di classificarti bene nei risultati di ricerca Google. Detto questo, queste strategie SEO richiedono del tempo e costante attenzione per raggiungere il loro pieno potenziale. Un ottimo modo per ottenere immediata visibilità è quello di attuare una campagna pubblicitaria con AdWords (pay-per-click). Questi annunci a pagamento porteranno in prima pagina un link personalizzato al tuo sito web. Possono anche essere un ottimo modo per testare l’efficacia di alcune parole chiave, così da comprendere quali sono le più efficaci e le meno redditizie, in base al loro costo e volume di ricerca.

Oltre al lavoro svolto su Google, è fondamentale che la tua organizzazione sportiva abbia una presenza costante nei social media. Oltre alla pubblicazione di post regolari e coerenti, vi suggeriamo di creare campagne a pagamento su Facebook. Impiegare i propri soldi nelle campagne social potrebbe dare una bella spinta alla tua attività e far affermare il tuo marchio.

SEO per lo Sport : Organizzazioni o Team

Proprio come per diventare un atleta o corridore professionista, anche una organizzazione sportiva richiede un duro lavoro e costanza per affermarsi. Utilizza questi suggerimenti per far affermare il tuo marchio, e non esitare a contattarci. Risponderemo a tutte le tue domande.

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